Pubblicato da: Preservativo Femminile | maggio 31, 2012

Femidom: più informazione anche in Italia

Informazioni sul Preservativo femminile Pasante Femidom

Curiosando su Youtube per trovare un video sull’utilizzo del femidom, ho potuto constatare quanto sia ancora scarsa l’ informazioni riguardo al preservativo femminile. Mi sono imbattuta in un video molto interessante che aveva come tema principale i preservativi e la lotta all’AIDS.

Nel video parla la Dott. ginecologa Marina Toschi, Consigliera parità Regione Umbria e Responsabile delle Pari Opportunità dell’ Associazione Ginecologica ed Ostetricia.

L’intervento espresso dalla Dottoressa sottolinea che al momento in Italia non esistono ancora pari opportunità per uomini e donne in tema di contraccezione e di diffusione di un’informazione corretta sui rischi dell’AIDS  per le donne. Tutto ciò  dovuto, soprattutto alla scarsa informazione e allo scarso interesse dello Stato sul tema della lotta alle malattie sessualmente trasmissibili. Nello stesso video la Dottoressa si pone a favore della diffusione dei preservativi (che secondo il  suo parere hanno un prezzo troppo elevato ) come strumento di protezione che dovrebbe essere distribuito gratuitamente dalle Asl e dai Comuni sopratutto ai giovani.

Quello che mi ha colpito del suo discorso è proprio il sottolineare che , in Italia, vi è scarsissima informazione, in ambito medico,  sull’ utilizzo del preservativo femminile, (infatti, ahimè :-(, molti medici ne ignorano l’esistenza o, addirittura nn lo hanno mai visto).

Davvero drammatico , a mio parere, pensare che, rispetto al resto dell’Europa, la Sanità italiana non promuova dei corsi d’informazione per i medici che dovrebbero a loro volta sensibilizzare le donne e renderle partecipi della possibilità di occuparsi autonomamente (al pari degli uomini) della loro protezione in campo sessuale, senza dipendere esclusivamente dall’uomo.

Resta comunque importante il ruolo svolto dal web grazie alla quale molte donne hanno già sperimentato l’efficacia del preservativo femminile. Io stessa ho già provveduto a ordinare tre confezioni di femidom della Pasante su Comodo!.  Non vedo l’ora di provarli 🙂 e scrivere la mia opinione a riguardo. Se qualcuno l’avesse già provato sarei felice di sentire il suo parere per poi potermi confrontare :-)…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: